Dove mettere le bomboniere di matrimonio: guida per evitare la gestione caotica di questo momento

Indice

Uno degli errori più comuni nei matrimoni tradizionali è rendere la consegna delle bomboniere un momento di stress per gli sposi.
Questo momento non dovrebbe mai essere un’occasione di allontanamento dalla festa, soprattutto durante il momento dei balli in cui la coppia è spensierata, felice e immersa nella propria atmosfera tanto ricercata.
Per evitare che gli sposi vengano continuamente interrotti per la consegna delle bomboniere ho pensato a delle soluzioni pratiche che aiutino tutti a godersi il matrimonio.

Posizionare le bomboniere direttamente a tavola

In questo modo ogni ospite trova la propria bomboniera davanti al piatto, evitando la necessità di una consegna manuale in un secondo momento della festa. Può essere una soluzione originale allegare un biglietto con il nome segnaposto, rendendo così la bomboniera una decorazione integrante del tavolo.

Bomboniera gastronima bottiglietta di limoncello sul tavolo del ricevimento di matirmonio, poggiata sopra al tovagliolo piegato per una idea originale

Creare un angolo dedicato e ben visibile in location

Concordare con la location uno spazio facilmente accessibile e visibile a tutti, con cartelli chiari che invitano gli ospiti a prendere autonomamente la propria bomboniera, è un’altra soluzione molto gettonata ultimamente.
Ad esempio posizionare su un tavolino tutti i pensierini e aggiungere un cartellino ben visibile che recita “Prendimi e portami a casa con te”, aiuta gli ospiti a capire chiaramente cosa fare.

Foto di una scatola di legno aperta contenente delle piantine con un cartellino di ringraziamento che fungono da bomboniere di matrimonio originali

Annunciare la posizione delle bomboniere durante il ricevimento

Se non si dispone di uno spazio ben visibile per le bomboniere, durante la serata gli sposi possono avvisare gli invitati dal microfono su dove trovarle, dicendo loro di prenderle autonomamente, evitando così interruzioni più tardi.

Sposi con microfono in mano che annunciano dove sono le bomboniere, lei è vestita di bianco e lui di blu, sorridono felici durante servizio di matrimonio

Evitare rimpianti legati alle bomboniere: la felicità degli sposi viene prima di tutto

Vedo troppo spesso genitori arrabbiati con gli sposi perché non hanno consegnato a mano ogni singola bomboniera ai loro parenti, oppure coppie che si rammaricano di aver dimenticato di consegnare il regalo ad un ospite perché non si sono ricordati durante la festa. Ma il matrimonio è la festa degli sposi, e la loro felicità viene prima di ogni tradizione.

Sposi che ballano felici guardandosi negli occhi durante servizio di matrimonio, vestiti di bianco lei e di blu lui, intorno hanno tante persone che ballano

Non lasciate che la gestione delle bomboniere diventi un peso per voi, né una fonte di rammarico dopo la festa.

Se volete regalarle, fatelo con piacere, ma senza compromettere la vostra libertà di godervi la giornata. Un matrimonio ben organizzato tiene anche conto della logistica di queste piccole cose, affinché ogni momento fluisca in modo naturale senza inutili interruzioni.
Pianificate in anticipo la gestione delle vostre bomboniere e vi risparmierete molto stress durante il vostro grande giorno!

Sei ancora senza fotografo di matrimonio?

Scrivimi per parlare del tuo grande giorno e pianificare insieme a me.

Cerchi il fotografo per il tuo matrimonio?

Io sono Eleonora Todaro, fotografa di matrimonio ed experience creator per coppie, matrimoni e boudoir.

RICHIEDI IL TUO PREVENTIVO
fotografa di matrimonio eleonora todaro dello studio yelley photography mentre regge una macchina fotografica in mano e dietro si vede piazza vittorio e la mole antonelliana, indossa una giacca gialla e un jeans

About me

Sono una Storyteller e una Creativa, mi piace creare legami con gli altri esseri umani, entrare in sintonia con le loro storie, supportarli nei momenti più importanti e nelle scelte personalizzate che vogliono prendere per il loro matrimonio.

SCOPRI CHI SONO
Non esitare...

Conosciamoci subito.

Se cerchi una fotografa di matrimonio a Torino che sappia raccontare il tuo giorno rispettando i tuoi valori, scopri il mio modo di lavorare.