Le bomboniere sono una tradizione nei matrimoni italiani, ma oggi più che mai non sono un elemento fondamentale. Ciò che conta davvero è la celebrazione dell’amore, la gioia della festa e la condivisione con gli ospiti. Le bomboniere possono essere un pensiero carino e simbolico, ma non devono diventare un peso per gli sposi o un’interruzione del flusso della giornata.
In questo blog post ti do dei suggerimenti su come gestirle, basati sulle esperienze che ho vissuto negli anni scorsi durante i miei matrimoni.
Trova idee di bomboniere originali, che non siano i classici soprammobili
Se desiderate offrire un pensiero ai vostri ospiti, optate per qualcosa che rispecchi la vostra personalità e il tema del matrimonio, senza sentirvi obbligati a scegliere oggetti costosi, che non vi rispecchiano e che finirebbero comunque a prendere polvere. Se vuoi, ecco le mia 4 proposte di bomboniera.

Pianifica con cura come consegnare le bomboniere ai tuoi ospiti
Vedo troppo spesso sposi che vengono interrotti nel bel mezzo dei balli per distribuire le bomboniere alle persone che si aspettano di riceverla personalmente a mano. Ci sono molti modi per gestire la distribuzione di questi pensierini agli invitati senza fare una brutta figura, te ne parlo nel mio articolo dedicato al dove mettere le bomboniere, in cui ti do alcuni suggerimenti su come organizzarvi al meglio.
Confetti matrimonio: sì o no?
Un classico per i matrimoni sono l’accompagnamento dei confetti all’oggetto che si è scelto per bomboniera. Molto spesso vengono scelte marce famose (per esempio i confetti di Sulmona), ma non è detto che tutte le coppie siano interessate all’aggiunta di questo elemento nella propria bomboniera: valuta anche la possibilità di inserire altre tipologie di caramelle nella bomboniera, specie se può ricollegarsi al tema del tuo matrimonio.
Prendiamo ad esempio l’idea di un matrimonio ispirato al mondo della magia: nel celebre “Harry Potter” ci sono molte caramelle iconiche, come le gelatine tutti i gusti + 1 o le Cioccorane.
In questo caso una coppia che sceglie questo tema potrebbe sostituire i propri confetti con gelatine alla frutta colorate o cioccolatini che richiamano proprio quelli del film!
Sfrutta questo aspetto dei dettagli legati alle bomboniere per uscire dai canoni classici e dare ancora più personalità al tuo matrimonio.

Il costo della bomboniera deve essere in linea con il vostro budget e stile del matrimonio
Se il vostro matrimonio è in gran parte il risultato di soluzioni fai da te o se in generale non reputate la bomboniera un elemento in cui spendere cifre esorbitanti, i costi del pensierino che consegnerete possono variare tra i 3 e i 15 euro. Tutto dipende dal materiale che sceglierete per realizzarla se volete fare voi (cera, fimo, pasta di sale o fili da intrecciare non hanno un alto costo) o dalla tipologia di fornitore a cui vi rivolgerete.

Conclusioni sulle bomboniere di matrimonio
Cercate di capire quanto siano davvero importanti per voi le bomboniere e valutate bene cosa si allinea con il vostro matrimonio. Rendete il dettaglio delle bomboniere un elemento originale della vostra giornata e non una fonte ulteriore di stress.