Se desiderate offrire un pensiero ai vostri ospiti, optate per qualcosa che rispecchi la vostra personalità e il tema del matrimonio.
Ormai a nessuno fa piacere ricevere inutili soprammobili che stanno a prendere la polvere e vengono buttati via dopo poco tempo.
Per evitare che i vostri ospiti siano scontenti del pensiero ricevuto e che voi spendiate soldi inutili, ecco le mie 4 alternative originali alle classiche bomboniere.
Idea 1 – Piantine o semi da piantare
Un regalo ecosostenibile che rappresenta la crescita e l’amore duraturo. Si tratta di una soluzione che non finirà in un cassetto o direttamente nell’immondizia. In commercio ci sono moltissimi semini tra cui scegliere e se sei indeciso puoi rivolgerti al tuo fiorista di fiducia per la scelta delle piantine: ti aiuterà a capire quali sono più adatte a seconda della stagione in cui ti sposi.

Idea 2 – Soluzioni equo solidali
Oggigiorno è possibile fare una donazione a enti benefici o che si occupano della tutela dell’ambiente o degli animali al posto di acquistare bomboniere classiche. Queste realtà vi consegneranno un piccolo ricordo che attesta la vostra donazione da regalare agli ospiti del matrimonio, sensibilizzandoli verso temi che magari vorranno conoscere più a fondo una volta arrivati a casa.
Idea 3 – Opzioni fai da te
Se siete persone creative a cui piace creare piccoli oggetti, le bomboniere fai da te del matrimonio potrebbero proprio essere costruite da voi!
Candele, saponette o piccoli oggetti artigianali tipo portachiavi in macramè o in fimo con i vostri nomi sono idee semplici e facilmente realizzabili.
Pinterest offre una infinità di soluzioni riguardo questo tema: dai un’occhiata alle bomboniere fai da te più popolari del momento.

Idea 4 – Bomboniere gastronomiche
Un altro trend molto diffuso negli ultimi tempi è l’idea di regalare agli ospiti qualcosa che possano bere o mangiare una volta tornati a casa. Ad esempio vasetti di miele o marmellata, olio d’oliva, mix di caramelle o biscotti, bottigliette di limoncello o liquori di erbe…
Queste bomboniere di matrimonio sono le più apprezzate in assoluto perché non andranno sicuramente buttate via.
Inoltre sono un’idea ottima per chi possiede già le materie prime per produrle: se avete delle piantine di limoni o di ulivi o se siete appassionati di liquori, potrete produrre voi stessi i prodotti da regalare.

Tante idee di bomboniere originali per il vostro matrimonio tra cui scegliere
Abbiamo visto 4 categorie di idee originali per le vostre bomboniere e la loro grande varietà.
Ricorda che l’importante è che la bomboniera sia in linea con il mood del vostro matrimonio e che gli ospiti la apprezzino realmente, senza che finisca dimenticata in un cassetto o gettata via.
Pensa bene anche ai loro gusti e necessità e scegli quella che più viene in contro alle tue capacità e risorse.